• I.C."Rodari"-Santa Giustina

  • Via Cal De Formiga, 16 – 32035 Santa Giustina (BL) Italy. Tel. 0437 858182 – blic81900c[at]pec.istruzione.it

Corso Doc. Digitali

L’Istituto ha organizzato nella primavera 2009 un corso di aggiornamento sull’accessibilità dei documenti digitali a scuola.
Docente l’ins. Renata Durighello.

NOTE

  1. È stata pubblicata la dispensa del corso.
  2. I files PDF prodotti durante il corso e presenti in questa pagina, sono stati prodotti seguendo le regole per la creazione di documenti accessibili, ma SENZA l’utilizzo di Acrobat Pro, quindi non è stato possibile fare un controllo accurato relativamente alla loro effettiva accessibilità.
  3. Sono stati chiusi i commenti causa spam.

La dispensa

Ecco la dispensa del corso, con i contenuti delle slides. Fanno parte della dispensa, sotto forma di allegati, anche due brevi guide alla formattazione, che si riferiscono ad esercitazioni svolte durante le lezioni: Istruzioni per formattare, relativa all’esercitazione sugli stili e Guida alla formattazione (di Alberto Ardizzone), relativa all’esercizio sul “poffino”.

Programma

  • Primo incontro: “Chiaro e accessibile”Introduzione all’accessibilità e alla semplificazione del linguaggio nelle pubbliche amministrazioni.
  • Secondo incontro: “Tra formati di documenti e documenti ben formati”Continuiamo a fare la conoscenza dell’accessibilità, con riferimento alle Linee Guida WCAG 2008 e alla legge Stanca 2004. Seguirà una quida alla scelta del formato giusto per l’accessibilità dei documenti digitali e un’asercitazione sulla “buona formazione” dei documenti stessi.
  • Terzo incontro: “Da Word a PDF”La parte teorica viene ridotta sensibilmente, in favore delle esercitazioni. I documenti da modificare sono quelli già prodotti nel corso dell’anno: POF, Regolamento, Circolari, Modulistica…Tali documenti vengono per lo più prodotti con Microsoft Word. Nel corso dell’incontro vengono prodotti dei documenti PDF a partire da questi. Accessibili? …quasi!
  • Quarto incontro: “La creazione di un modello” Anche per l’ultimo incontro poca teoria: solo una presentazione sulla creazione di modelli di documento e su come individuare le caratteristiche principali di un documento (una circolare) per determinare la struttura del modello. Poi tutti davanti a schermo e tastiera per creare modelli utili per il nostro istituto:
    • Il modello di circolare,
    • Il modello per il POF
    • Modelli per unità didattiche
    • Modelli per presentazione di progetti

Le presentazioni del corso

Esercitazioni

  • Esercizio1 (file Zip 16 Kb), semplice esercitazione di confronto tra un documento formattato con gli stili di paragrafo e lo stesso documento con formattazione “visiva”.
  • Semplifichiamo (file Zip 715 Kb), esercizi sulla semplificazione del linguaggio tratti dalla direttiva Baccini, con soluzioni.
  • Esercizio Stili (file Zip 252 Kb), semplice esercizio sull’uso degli stili di paragrafo con breve guida.
  • Verbale: file .zip 50 Kb – la cartella contiene un file .doc con un verbale di Collegio Docenti scaricato dalla rete, da formattare secondo quanto appreso a lezione e delle immagini da inserire nel file.
  • Poffino: file .zip 350 Kb – la cartella contiene un file .doc con un piccolo esempio di POF da formattare secondo quanto appreso a lezione e una guida in PDF per l’esecuzione dell’esercizo. Il tutto a cura di Alberto Ardizzone (http://www.porteapertesulweb.it/docdigitali08/materiali.htm) Anche in questo caso vengono fornite immagini da inserire nel file.

Materiali utili:

Link utili

Attualmentetrovi : una risposta a “Corso Doc. Digitali”

Perché non ci fai sapere cosa pensi aggiungendo anche tu un commento! La tua opinione vale come quella degli altri, quindi prova a dire la tua!

  1. 1 On aprile 5th, 2009, Blog Aperti sul Web » Blog Archive » Documentazione digitale accessibile a Santa Giustina said:

    […] Rodari di Santa Giustina, in provincia di Belluno, ha organizzato una serie di incontri con docenti e personale della segreteria per migliorare la qualità della documentazione […]