18th ottobre 2016

Scossa di terremoto: tutti fuori!

Mattinata attiva per i bambini della Scuola Primaria di San Gregorio nelle Alpi: tutte le classi hanno aderito all’iniziativa mondiale “Shake out 2016”, un’ esercitazione su come comportarsi durante un terremoto, che si svolge in contemporanea in vari Paesi del mondo,coinvolgendo migliaia di persone. E’ stata scelta la data del 18 ottobre per ricordare l’80° anniversario del terremoto del Cansiglio del 18 ottobre 1936. Seguendo la procedura abbassati-riparati-reggiti i bambini hanno trovato riparo andando sotto al proprio banco nella maniera corretta e,successivamente, si sono radunati nelle zone di raccolta all’esterno dell’edificio.Da anni la nostra scuola propone ai bambini attività riguardanti la sicurezza, basate su una metodologia di tipo esperenziale, attraverso un approccio interdisciplinare. Sperimentare l’emergenza terremoto con attività motorie, grafiche ed espressive, con lavori di gruppo e giochi aiuta i bambini a rendersi consapevoli dell’importanza della prevenzione e della necessità di essere sempre ed ovunque preparati all’emergenza.

Questo articolo è stato scritto martedì, ottobre 18th, 2016 alle 16:29 ed è inserito in Alunni, Dentro la scuola, Famiglie, Fuori della scuola, Personale, Senza Categoria.