• I.C."Rodari"-Santa Giustina

• Via Cal De Formiga, 16 – 32035 Santa Giustina (BL) Italy. Tel. 0437 858182 – blic81900c[at]pec.istruzione.it

Primaria San Gregorio

Primaria “Loris Giazzon” San Gregorio nelle Alpi
Comune di San Gregorio nelle Alpi – via Pizzocco 2
Tel. 0437/800330 e-mail sp.sangregorio@libero.it

Descrizione e risorse
La scuola è situata a San Gregorio nelle Alpi ed accoglie alunni provenienti dall’intero territorio comunale che presenta molte frazioni sparse e da paesi limitrofi.
Si tratta di un edificio a due piani costruito negli anni ’60 che dispone di cinque aule per le classi, una ricca ed aggiornata biblioteca e un’aula video. E’ dotato di un’ampia palestra, che viene utilizzata anche dalle associazioni culturali e ricreative del paese e di un ampio cortile recintato.
Un recente ampliamento ha consentito di ricavare una nuova aula attrezzata per l’informatica.

E’ dedicata a Loris Giazzon, agente scelto della polizia di Stato, ucciso nel 1993 durante una rapina in banca.
L’edificio è abbellito esternamente dagli affreschi realizzati nel 2005 dall’artista Vico Calabrò e dai suoi allievi della scuola internazionale dell’affresco, su disegni degli alunni della scuola primaria.

Oltre ai murales, su una parete interna della nuova aula di informatica , la nota artista veneziana Nadia Tagliapietra ha realizzato un graffito raffigurante una grande casa rurale sotto i cui portici rivivono i lavori di un tempo.

Organizzazione e orario
L’orario di funzionamento prevede 27 ore settimanali distribuite in 5 giorni di lezione, dal lunedì al venerdì, dalle 7.45 alle 12.35.
E’ previsto un rientro pomeridiano il mercoledì, dalle 14.30 alle17.20.Tale orario viene incontro alle esigenze espresse dai genitori.
Funziona il servizio di scuolabus comunale e, da settembre 2013, è stato organizzato, con il supporto dell’Amministrazione Comunale, un servizio di doposcuola gestito da un’associazione privata che si occupa dei bambini nel momento del pranzo, dell’assistenza nei compiti e nella gestione delle ore pomeridiane tra passeggiate, escursioni nel territorio e giochi all’aria aperta. Inoltre, al fine di venire incontro alle esigenze delle famiglie del plesso (genitori lavoratori) è stato offerto un servizio di accoglienza al mattino, dalle 7.30, gestito da personale scolastico ATA.

Progettazione educativa
La scuola primaria di San Gregorio nelle Alpi, nella programmazione educativa e didattica, intende valorizzare le risorse culturali, ambientali e strumentali offerte dal territorio e dalle strutture in esso operanti.

Gli alunni di tutte le classi sono frequentatori della Biblioteca Comunale di San Gregorio e delle iniziative di lettura animata organizzate in loco.
E’ consuetudine la visita, per gli alunni della classe quinta, del Municipio per conoscere i servizi offerti ai cittadini e il ruolo degli amministratori. Inoltre,da anni, la classe quinta partecipa ad un Consiglio Comunale per la conoscenza diretta dell’amministrazione locale.
La scuola visita le mostre organizzate nel territorio dalla ProLoco e da altri enti per approfondire le proprie radici storico-culturali, segue da anni esperienze attive con l’associazione ACB e collabora ad altre iniziative proposte dall’Amministrazione Comunale.

Progetti
La scuola aderisce inoltre a numerosi altri progetti,ad alcuni partecipano tutti gli alunni, ad altri solo singole classi.Per quest’anno il programma prevede per tutte le classi:

Giocare con lo sport
Giornate dello sport
Frutta nelle scuole
Scuola sicura
Andiamo a teatro
Corro lontano perché mangio sano
Gentilezza, sì grazie
Amico poliziotto
Musica insieme
Mi piace leggere
Tutti in biblioteca
Clil

Per le singole classi:

Accoglienza (1^)
Comincio bene la scuola (1^/2^)
Giocando si impara (1^)
Impariamo in fattoria (1^)
Studio assistito (alunni no IRC)
Che emozione (2^)
Conoscere il territorio fra presente e passato (2^)
I nostri amici animali (2^)
Il Veneto legge (4^/5^)
Conosciamo le emozioni (4^)
Emozioniamoci (5^)
Andiamo al museo (2^/5^)
Conoscere l’ambiente circostante (4^/5^)
Donazione del sangue (5^)
Alunni a Consiglio Comunale (5^)
Alpini ieri, oggi, domani (5^)
Itali-amo (prima alfabetizzazione per alunni stranieri)

La scuola si rende inoltre disponibile a partecipare alle iniziative del territorio attive nel corso dell’anno, come mostre organizzate dalla ProLoco, eventi USSL Feltre e proposte delle associazioni.