5th febbraio 2019

Inaugurazione Atelier Digitale “RodariCrea”

pubblicato in Alunni, Famiglie, Personale |

Sabato 9 febbraio alle ore 10:30 presso l’Istituto Comprensivo di Santa Giustina sarà inaugurato il nuovo Atelier Digitale “RodariCrea” e saranno consegnati alla Fondazione Dolomiti Unesco i fondi raccolti dagli studenti durante i mercatini di Natale e destinati alla ricostruzione del sentiero dei Serrai di Sottoguda.
Interverranno, oltre al Dirigente Scolastico Savina Lucia, i sindaci di Santa Giustina e San Gregorio
Vigne Ennio e Badole Mirco, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale De Bastiani Gianni, il presidente della Fondazione Alessio onlus di Santa Giustina Fiorot Moira e il prof. Lasen Cesare membro del Consiglio della Fondazione Dolomiti Unesco.
L’atelier è un ambiente didattico innovativo, con una forte impronta tecnologica. In esso trovano posto strumentazioni e attrezzature centrate sullo sviluppo del linguaggio del cinema e della fotografia che permetteranno agli studenti di cimentarsi in tali splendide forme d’arte, sviluppando così doti artistiche e migliorando la padronanza degli strumenti digitali.
La realizzazione dell’atelier è stata possibile grazie alla vincita dell’apposito bando di finanziamento predisposto dal Miur attraverso il Piano Nazionale Scuola Digitale. Hanno contribuito alla sua realizzazione, come partner del progetto, il Comune di Santa Giustina e la Fondazione Alessio Onlus da sempre vicina ai progetti del nostro istituto.
La cerimonia vedrà anche la consegna alla Fondazione Dolomiti Unesco del ricavato raccolto durante i mercatini di Natale e devoluto alla ricostruzione dei Serrai di Sottoguda devastati dal maltempo dello scorso autunno. Gli studenti dell’istituto si sono impegnati mettendo a disposizione con entusiasmo il proprio talento e il proprio tempo partecipando ai Mercatini di Santa Giustina con i prodotti realizzati da loro stessi durante le attività di laboratorio scolastico.
Nell’occasione sarà anche presentata e distribuita la nuova guida realizzata dai ragazzi della 3^C e dedicata alla scoperta della frazione di Colvago. Il libretto fa parte della collana “I quaderni di Santa Giustina” prodotti dai ragazzi dell’istituto e giunto al numero 6 della serie.
La popolazione è invitata a partecipare.

Questo articolo è stato scritto martedì, febbraio 5th, 2019 alle 16:34 ed è inserito in Alunni, Famiglie, Personale.