2nd giugno 2017

Doppio pentagramma!

pubblicato in Alunni, Dentro la scuola, Musica |

La mano destra lo ha letto il 20 maggio, quella sinistra il 27 ed in entrambi i casi è stato un successone! Le “mani” appartengono al prof. Massimo Zanolla ed alla maestra Sonia Garna che hanno interpretato e realizzato, ciascuno a proprio modo, i due progetti del PTOF dell’istituto che da anni intendono sviluppare al meglio uno dei linguaggi non verbali universali, quello musicale. Così sabato 20 le scuole

dell’infanzia di Meano e Cergnai, le primarie di S. Giustina, Meano e S. Gregorio ed alcuni ragazzi del laboratorio di musica della scuola secondaria di primo grado, per un totale di 11 classi e 225 bambini coinvolti, quasi tutti presenti, hanno messo in scena uno spettacolo musicale presentando la bellezza di 20 canzoni di vario argomento (la natura, i balli, le emozioni, il ciclo dell’acqua, il pop italiano e straniero) con coro collettivo finale che non aveva mai provato insieme la bellissima “We are the world”.

Altrettanto spettacolare il concerto, il sabato successivo presso la sala polifunzionale adiacente alla biblioteca, messo in scena dai bambini delle classi terze della scuola primaria di S. Giustina. I coristi, dopo essersi autodisciplinati con “Colonnello…AZIONE!”, hanno divertito i presenti con una macedonia di tabelline, due canzoni di Dino Maraga, la storia di un fantasma del castello ed, infine, emozionato il pubblico con le meraviglie della volta celeste. Gran finale con il satellite Filomena che cade sulla Terra…

Un ulteriore applauso ai maestri di musica ed a tutti i coristi e un arrivederci al prossimo appuntamento!

We are the world.mp3 (5,95 mb)

Nuvoloni e nuvolette.mp3 (2,65 mb)

Questo articolo è stato scritto venerdì, giugno 2nd, 2017 alle 22:19 ed è inserito in Alunni, Dentro la scuola, Musica.