• I.C."Rodari"-Santa Giustina

• Via Cal De Formiga, 16 – 32035 Santa Giustina (BL) Italy. Tel. 0437 858182 – blic81900c[at]pec.istruzione.it

School Cooking Blog

Eccoci con il nuovo laboratorio “School cooking blog”!!! 2017-18

Questo primo tentativo, iniziato con 12 ragazzi della scuola secondaria di primo grado ha dato non poche soddisfazioni!!! Abbiamo costruito il nostro laboratorio di cucina, dalle tavole di lavoro agli utensili agli ingredienti con entusiasmo, senza arrenderci davanti alle piccole e grandi difficoltà! Con semplicità, ma con fantasia e creatività e divertimento, abbiamo cominciato a realizzare le nostre prime creazioni, ricordandoci di dare un messaggio chiaro a tutti: mangiare bene ci può far stare bene! E quale poteva essere lo strumento migliore per acchiappare l’attenzione di noi ragazzi se non delle immagini, delle foto da veri food blogger??? Ecco che è nata una bella collaborazione con i ragazzi del laboratorio di fotografia!

Abbiamo accostato alle nostre creazioni anche qualche ricetta che potrebbe aiutarvi a replicare le nostre idee!!!

COLAZIONE

La colazione è il pasto più importante della giornata.

Molte persone però, la trascurano bevendo soltanto un sorso di tè o caffè. Noi allora abbiamo provato ad ideare alcune colazioni facili da preparare, appetitose e colorate, rispettando i principi nutritivi e i gusti di noi ragazzi…. Ecco alcuni esempi!!!

PRANZO

Al pranzo ora ci pensiamo noi!!!!

E’ stato bello trasformare ingredienti semplici e poco costosi, come la farina e le uova o le patate in gustose tagliatelle o gnocchi!!

SPUNTINI

Ed ecco alcuni spunti per…. gli spuntini!!!!

Delle simpatiche idee per una pausa di studio o un antipasto e per tappare il buco allo stomaco per la fame!!

FRUTTA

La frutta fa bene!!! Ma che fatica mangiarla ogni giorno!!!

Con queste foto abbiamo cercato di trasformare la frutta in un modo divertente e molto colorato per aiutare tutti noi a mangiarla più volentieri!!!