• I.C."Rodari"-Santa Giustina

• Via Cal De Formiga, 16 – 32035 Santa Giustina (BL) Italy. Tel. 0437 858182 – blic81900c[at]pec.istruzione.it

Progetto Piscina

PROGETTO SCOLASTICO DI ATTIVITÀ MOTORIA IN ACQUA

L’Istituto Comprensivo “ G. Rodari “ di Santa Giustina, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la società Ondablu,offre già da parecchi anni la possibilità di realizzare l’attività motoria in piscina ai bambini e ai ragazzi della scuola per l’infanzia e della scuola primaria.
Questa attività è ormai una fase curricolare all’interno della normale attività motoria,con propri obiettivi didattici per ogni fascia di appartenenza .
L’approccio con l’acqua viene programmato tenendo in considerazione alcuni punti (che coinvolgono le aree motoria, relazionale e cognitiva ):

• acquaticità
  • respirazione;
  • equilibrio;
  • galleggiamento;
  • scivolamento;
  • coordinazione motoria;
  • caduta in acqua;
  • entrata ed avanzamento in acqua.

Per le problematiche di carattere didattico-metodologico riguardanti gli alunni diversamente abili sono coinvolte, oltre all’insegnante-istruttore, anche un fisioterapista ed uno psicomotricista relazionale.
Gli interventi degli insegnanti sono monosettimanali e si protraggono per un periodo di otto settimane nell’arco di ogni anno scolastico.