• I.C."Rodari"-Santa Giustina

  • Via Cal De Formiga, 16 – 32035 Santa Giustina (BL) Italy. Tel. 0437 858182 – blic81900c[at]pec.istruzione.it

Piusport@scuola

La Regione del Veneto, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, dal 2004 ha avviato un progetto per incrementare le attività sportive nelle scuole, mettendo in contatto diretto i giovani con gli organismi sportivi del territorio, avvalendosi degli insegnanti di educazione fisica ed in sinergia con federazioni sportive, enti di promozione sportiva e società e associazioni loro affiliate; nell’intento di realizzare una concreta azione di avviamento allo sport e di diffusione dei suoi valori positivi, affinché la pratica sportiva diventi stile di vita da iniziare in età scolare e da mantenere lungo l’arco della vita.

bambini in cortileSi tratta di garantire la presenza di un operatore per ogni scuola, per alcune ore la settimana, affinché si promuovano i rapporti con il mondo sportivo presente nel territorio, per creare opportunità di accesso ai vari sport ivi praticati.

La proposta mira anche all’uguaglianza delle opportunità, alla possibilità di integrazione e all’attuazione della solidarietà, a contribuire ad un adeguamento del nostro sistema educativo nella lotta contro la dispersione scolastica, alla riduzione delle disuguaglianze sociali e fisiche, all’integrazione delle diverse culture.

Nella scuola primaria si tratta dell’inserimento di un referente di educazione motoria, fisica e sportiva per sostenere il coordinamento didattico e fornire assistenza organizzativa alla programmazione delle attività ludiche e sportive oltre che curriculari, a costituire un sostegno alla formazione degli insegnanti di motoria ed a sollecitare iniziative volte alla promozione della cultura dello sport.

Nel progetto le associazioni sportive saranno incentivate ad offrire le loro esperienze formative in collaborazione con la scuola e gli insegnanti referenti.

In codesto istituto scolastico (primarie S.Giustina e Meano), dall’anno scolastico 2004-05 (1° anno della nascita del progetto) al 2014-15 (10° anno di attività), nel periodo che va da Novembre a Marzo, l’incarico è stato assegnato al sottoscritto Meletti Angelo.

La mia presenza ha rispecchiato i canoni del Progetto Pilota, ovvero principalmente suddivisa in tre interventi :

· Affiancamento durante le ore di lezione, rivolte all’educazione motoria.

Si tratta della mia presenza durante le ore di lezione in concomitanza con l’insegnante, per intervenire nel qual caso si presentasse la necessità o solamente per suggerire qualche accortezza e anche per valutare, in base al livello e alla realtà ivi presente, gli esercizi più opportuni che poi verranno proposti all’insegnante stesso che andrà ad applicare; (si tratta anche di una crescita culturale reciproca).

· Formazione degli insegnanti responsabili dell’educazione motoria.

Si tratta di formare gli insegnanti tramite degli incontri (più presenti nei primi anni del progetto), con il sottoscritto, dove viene consegnato e discusso del materiale inerente all’insegnamento dell’educazione motoria (fascia elementare); inoltre si discutono gli interventi fatti dalle società sportive e quelli futuri.

· Collaborazione con le associazioni sportive del territorio.

Si tratta di contattare le associazioni sportive del territorio ritenute idonee, ovvero tramite la presenza di alcune caratteristiche assolutamente indispensabili per poter operare nella Scuola all’interno di questo progetto.

Le caratteristiche sono:

– titolo dell’Operatore: Diploma ISEF o Laurea in Scienze Motorie o competenza specifica per le Discipline (possesso di certificazione da parte di una Federazione Sportiva riconosciuta dal CONI al livello richiesto)

– disponibilità oraria (in base al progetto, alla scansione oraria delle lezioni o alle manifestazioni)

– gratuità dell’intervento (il costo dovrà essere nullo per l’istituzione scolastica)

Le società contattate che hanno aderito al Progetto della Regione Veneto e quindi hanno portato il loro intervento sportivo-educativo nell’istituto, in questi anni, sono:

  • Polisportiva Sovramonte (ski-roll e sci da fondo)
  • Nuoto Onda Blu
  • Hochey Feltre
  • Mini-Basket Dolomiti
  • Volley Feltre
  • Società Cartai-Ciclismo S.Giustina
  • Circolo Elisa-Bocce
  • Rugby (Maestro Gabrielli)
  • Atletica S.Giustina
  • Tennis Sedico

Ringrazio chi gentilmente ha contribuito alla realizzazione del progetto.

Meletti Angelo