• I.C."Rodari"-Santa Giustina

• Via Cal De Formiga, 16 – 32035 Santa Giustina (BL) Italy. Tel. 0437 858182 – blic81900c[at]pec.istruzione.it

Orienteering

L’orienteering è uno sport completo: impegna il fisico ed intelletto, è praticato a tutte le età e in tutte le stagioni.

In Scandinavia, dove questo sport è nato alla fine del secolo scorso lo chiamano “lo sport dei boschi”, perché il campo di gara del orienteering è la na­tura, e non esiste miglior elemento di questa, che non sia il bosco per mettere alla prova la capacità orientistiche dei praticanti.

La gara di corsa di orientamento è una prova a cronometro in terreno vario, in cui il concorrente con l’ausilio di una carta e della bussola, deve raggiungere nel minor tempo possibile il traguardo passando attraverso una serie di punti di controllo che devono essere frequentati nel ordine e nel numero dato.
Ciò implica oltre ad una adeguata preparazione atletica la conoscenza della simbologia delle carte geografiche, l’uso della bussola e dell’ambiente naturale nel quale ci si trova ad operare.

La corsa di orientamento da la possibilità ai ragazzi di praticare una sana attività all’aperto, di conoscere e studiare meglio l’ambiente che li circonda, di apprendere l’uso di strumenti semplici ma efficaci, e di integrare le diverse conoscenze acquisite in ambito interdisciplinare.

…Con questo spirito e buona volontà ho iniziato nel lontano 1990 un’esperienza che via via ha coinvolto non solo i ragazzi ma l’intera comunità di Santa Giustina.

Dopo la normale attività di preparazione scolastica e i primi lusinghieri risultati alle gare dei Giochi Studenteschi (due partecipazioni nazionali e sempre tra i primi a livello regionale) ho cominciato con un piccolo gruppo a partecipare alle gare organizzate dalla FISO ( Fed. Naz. Corsa d’Orientamento).

Le gare si disputano di domenica e sono il vero banco di prova per verificare le proprie abilità e conoscenze. L’esperienza ha coinvolto sempre più numerosi sia ragazzi che famigliari, diventando nel tempo necessario il trasporto in corriera.

Lo spirito non solo agonistico-sportivo ma anche serenamente dilettantesco di queste Nostre partecipazioni permette a tutti di divertirsi.

Alle gare che organizzo partecipano mediamente altre le 100 persone tra alunni genitori ed amici.

Ormai dopo tanti anni alcune gare sono una tradizione alla quale il Paese di Santa Giustina non può mancare come la due gare a Venezia una di giorno e l’altra in Notturna.

Docente responsabile: DAL MAS Italo