• I.C."Rodari"-Santa Giustina

• Via Cal De Formiga, 16 – 32035 Santa Giustina (BL) Italy. Tel. 0437 858182 – blic81900c[at]pec.istruzione.it

Laboratorio Corale

Una delle attività musicali dell’istituto è il progetto corale della scuola primaria. Si tratta di un laboratorio corale pluriennale, iniziato nell’a.s. 2005/06.

Perché fare coro?

Perché crediamo nella forza straordinaria della musica d’insieme!

Non c’è nulla di più bello, di più divertente, di più… energizzante che essere in tanti e tutti insieme uniti nel  piacere di fare musica utilizzando lo strumento musicale che in qualsiasi momento è a nostra disposizione: la voce!

E poi impariamo a rispettarci fra di noi, a diventare collaborativi e aperti agli altri, a dare il meglio di noi stessi per divertire anche chi ci ascolta e per trasmettere le nostre emozioni.

Per noi è senza dubbio il modo più immediato e più bello per esprimerci e per migliorarci continuamente.

Quali sono le finalità del progetto?

Il noto didatta per l’ infanzia Edgar Willems scriveva cheil canto ha la parte più importante nell’ educazione musicale dei principianti: ravvicina in maniera sintetica – intorno alla melodia – il ritmo e l’ armonia; è il mezzo migliore per sviluppare l’ audizione interiore, chiave di ogni vera musicalità”. Perciò il Laboratorio mira principalmente a far acquisire a ciascuno di noi fanciulli “L’ ABC” della voce e della pratica corale attraverso un approccio di tipo ludico e creativo.

Tutti i coristi sono importanti, preziosi e necessari alla vita del coro: ciascuno dà e si esprime secondo le proprie capacità e secondo la propria personalità. È per questo motivo che nel coro della Scuola non esistono cantori di serie A o di serie B: non esiste selezione per accedere al coro e non ne deve esistere: ciascun corista sa di essere parte fondamentale ed integrante del gruppo, di conseguenza condivide le responsabilità che ne derivano, impegnandosi secondo il proprio grado di maturità personale.

Quali sono i contenuti?

I contenuti del percorso didattico riguardano l’ area ritmico-motoria, l’ area melodica, della produzione e dell’ esecuzione.

In linea generale, alla conoscenza pratica delle nozioni fondamentali di igiene e di tecnica vocale, vanno ad aggiungersi giochi di musica e di movimento, semplici danze dal mondo, l’ apprendimento di canti tratti dal repertorio musicale infantile italiano e non.

Chi partecipa?

Il Progetto è inizialmente rivolto agli alunni della scuola Primaria del capoluogo a partire dalle classi quarte per estenderlo gradualmente alle classi terze, quarte e quinte e in visione di continuità e di collaborazione anche con il successivo grado di istruzione e con i vari gruppi musicali nati in seno all’ Istituto stesso, nonché di apertura verso altre realtà musicali.

Attualmente i fanciulli coinvolti nel Laboratorio corale sfiorano il centinaio di elementi!

Fin qui…

gli appuntamenti del coro scolastico.

• 27 maggio 2006: saggio-concerto del Coro Scolastico delle classi terze A B C primarie, presso la palestra della scuola Primaria dell ‘ Istituto;
  • 10 giugno 2006: saggio-concerto del Coro Scolastico delle classi terze A B C primarie, presso la palestra della scuola secondaria di I grado dell ‘ Istituto;
  • 23 dicembre 2006: partecipazione alla rassegna natalizia del Coro Scolastico delle classi quarte A B C, organizzata dalla scuola secondaria di I grado, con l’ esecuzione di canti tradizionali italiani e stranieri, presso la palestra della scuola Primaria;
  • 20 aprile 2007 : alcuni canti di festa eseguiti dalla classe quarta C per accogliere i bambini delle scuole di Villapiana – Lentiai (BL) e Spilamberto (Modena) nell’ ambito del Progetto Aral;
  • 6 maggio 2007: partecipazione alla Festa della Pace del Coro Scolastico delle classi quarte presso il giardino del Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, in collaborazione con l’ orchestra di violoncelli “Tiro con l’ arco” di Treviso diretta dalla prof.ssa Anna Campagnaro;
  • 6 giugno 2007: animazione liturgica, da parte del Coro Scolastico delle classi terze A B e quarte A B C primarie, e degli altri gruppi musicali dell’ Istituto, della Santa Messa di fine anno scolastico presso la chiesa del capoluogo;
  • 8 giugno 2007: saggio-concerto del Coro Scolastico delle classi quarte A B C in collaborazione con il Laboratorio strumentale ad indirizzo bandistico curato dal prof. Saverio De Cian, presso la palestra della scuola secondaria di I grado.

…e per il prossimo futuro?

Abbiamo in cantiere tante idee: ci piacerebbe continuare la collaborazione con i nostri amici dell’ orchestra di violoncelli di Treviso e con quelli della Banda della nostra Scuola. Ma abbiamo in mente anche di allestire altri appuntamenti musicali per invitare i nostri genitori, i nonni, i simpatizzanti, come pure partecipare a qualche Rassegna di cori scolastici per scambiare esperienze e far nascere nuove amicizie.

Intanto noi continuiamo a cantare. Che ne dite?

Vi terremo informati: tornate  a trovarci nel sito della Scuola!

ANCHE PER NOI FARE CORO È EDUCAZIONE ALLA VITA E ALLA PACE!!

Il coro scolastico durante le prove (primavera 2007)

La docente responsabile: GARNA Sonia