• I.C."Rodari"-Santa Giustina

  • Via Cal De Formiga, 16 – 32035 Santa Giustina (BL) Italy. Tel. 0437 858182 – blic81900c[at]pec.istruzione.it

Il Picchio

Quasi certamente, per gli adulti, quelli fatti nelle scuole sono dei giornalini. Il diminutivo riflette l’idea che essi siano cose da bambini, del tutto diverse dai giornali dei grandi.

Spesso invece, per l’impegno e il coinvolgimento che richiedono, essi sono molto di più e meriterebbero quell’attenzione che Il Picchio spera di suscitare. L’11 settembre 2001 o la giornata della Shoah o la Bandiera della Pace e  i 150 anni dell’Unità d’Italia hanno fatto la loro comparsa nelle riunioni della redazione trovando sempre qualcuno stimolato a proporre le sue riflessioni. In ogni numero qualche redattore mette allo scoperto l’intimo piacere di scrivere poesie, racconti, recensioni, talvolta divertenti, talvolta dolci e malinconici.

Per queste ragioni, Il Picchio non ama essere considerato un giornalino. Ma lasciamo a voi giudicare.

EMEROTECA

L’Emeroteca è dedicata a Laura Buzzatti, docente co-responsabile del laboratorio di giornalismo dal primo numero, che ci ha lasciati il 29 giugno 2004.

  • Estate alle porte. Il Picchio n 61 giugno 2016 (.pdf 10 MB)
  • Cari lettori, ecco a voi l ’ u l t i m o P i c c h i o 2015/2016 ! In questo numero 61 la redazione ha lasciato grande spazio alle tante iniziative della scuola, senza tralasciare interessanti approfondimenti che speriamo leggerete con piacere. Abbiamo scelto di salutarvi con un articolo leggero e frizzante dedicato alla stagione che ci attende: L’ESTATE!!! Buona fine e buone vacanze a tutti … La redazione

 

  • “Il Picchio” a quota 60! Il Picchio n 60 aprile (.pdf 3 MB)
  • Cari lettori, la nuova redazione ha preparato per tutti voi un altro ricchissimo numero de Il Picchio. Le notizie che vi attendono sono numerose e molto varie. Per soddisfare tutte le vostre curiosità, noi giornalisti abbiamo affrontato tanti interessanti argomenti: dall’attualità all’arte, dai viaggi alle
    ultime innovazioni tecnologiche, dal cinema all’atletica e inoltre, per gli appassionati, alcune pagine dedicate al mondo dei videogiochi! Non ci resta che augurarvi buona lettura e darvi appuntamento all’ultimo numero di giugno. La redazione

 

  •  “Il Picchio” e gli attentati di Parigi! Il Picchio n 59 dicembre (.pdf 7,17 MB)
  • In questo primo numero abbiamo raccontato i fatti di attualità che ci hanno più interessato, dalla minaccia terroristica all’emergenza ambientale. Il nostro lavoro di approfondimento ci ha lasciato molti interrogativi … Cosa troveremo sotto l’albero di Natale 2015? Cosa ci attende nel 2016? Con queste domande la nuova redazione de Il Picchio vi augura buone feste e buona lettura.

 

  • “Il Picchio”  vince ancora il Premio Nazionale di Giornalismo “Albo Scuole”Il Picchio n 58 giugno 2015 (.pdf 6,69 MB)
  • Cari lettori,
    siamo onorati di informarvi che “Il Picchio” si è classificato tra i primi 100 giornali scolastici a livello nazionale su 2325 che hanno partecipato al concorso indetto dall’Associazione Nazionale di Giornalismo Scolastico. Ogni anno Alboscuole organizza questa competizione per mettere in luce le eccellenze nel campo del giornalismo scolastico. A tutti i ragazzi che negli ultimi due anni hanno partecipato al laboratorio è stato consegnato l’attestato che premia i loro sforzi. I redattori sono molto soddisfatti del risultato ottenuto, perché è stato riconosciuto il loro impegno. La redazione ringrazia i suoi lettori e augura a tutti BUONE VACANZE!

 

  • Il Picchio e Charlie Hebdo. Il Picchio n. 57 marzo 2015 (.pdf 3,58 MB)
  • La redazione de “Il Picchio” è stata fortemente coinvolta dal drammatico evento che ha colpito il giornale satirico francese Charlie Hebdo. I nostri giornalisti vi propongono riflessioni e approfondimenti. Le tradizionali rubriche, articoli, giochi e curiosità arricchiscono il n. 57 del giornale. Buona lettura.

 

  • Picchio per stupire! Il Picchio n 56 Dicembre 2014 (.pdf 9,27 MB)
  • Cari lettori e lettrici, abbiamo in serbo per voi un nuovo e ricchissimo numero de Il Picchio! Per l’Istituto c’è una grande novità: la scuola primaria “Loris Giazzon” di San Gregorio è entrata a far parte del nostro comprensivo. Per far conoscere meglio questo meraviglioso paesino ai piedi del Pizzocco, le sangregoriesi della redazione hanno scritto degli articoli sui punti forti e sulle manifestazioni che si svolgono in questo comune, anche attraverso una speciale intervista. La vita della scuola è ripartita a pieno ritmo e noi giornalisti in questo primo numero 2014/2015 vi raccontiamo tutto … uscite, gare sportive, progetti. Come da tradizione, abbiamo approfondito temi di attualità che ci preoccupano, per esempio l’epidemia di ebola e l’attentato ad una scuola pakistana. Non mancano argomenti più leggeri come il viaggio nello spazio di Samantha Cristoforetti e temi più vicini a noi come lo sport, la musica, la voglia di viaggiare e la moda. Per i più curiosi sono presenti anche esperimenti scientifici e giochi. Non ci resta altro che augurarvi buona lettura e BUON NATALE!

 

  • Il Picchio tamburella senza sosta! Il Picchio n. 55 giugno 2014 (.pdf 4,9 MB)
  • Aria di festa, voglia di finire la scuola, basta pensieri, compiti e verifiche… Cosa sta succedendo nella redazione?  Noi ragazzi de Il Picchio siamo allo stesso tempo allegri per le vacanze che sono finalmente alle porte e preoccupati per l’arrivo delle pagelle. Non dimentichiamo inoltre che tra noi giornalisti ci sono ragazzi di terza per cui l’anno non è finito perché ad attenderli ci sono i temuti esami. La voglia di scrivere però non ci ha abbandonato del tutto e in questo ultimo numero 2013/2014 troverete un sacco di notizie interessanti! Volete avere qualche anticipazione? Leggerete di temi forti come la pena di morte e la crisi in Ucraina, ma anche di ciò che è successo nell’ istituto tra gite, concorsi e premi. Alcuni di noi hanno scritto di musica, sport e cinema, altri  hanno immaginato viaggi fantastici che vi faranno sognare ad occhi aperti..Per questa edizione è tutto! Dalla redazione de Il Picchio un grande saluto e … al prossimo anno.

 

  • Notizie, notizie, notizie!!! Il Picchio n 54 aprile 2014 (.pdf 7,9 MB)
  • Editoriale: ben ritrovati lettori de Il Picchio! Una nuova redazione ha scribacchiato articoli tutti da leggere.  Volete qualche anticipazione? Abbiamo scelto di raccontarvi non solo fatti leggeri, ma anche notizie importanti e internazionali.  Ci siamo chiesti che cosa sta accadendo in Ucraina e se le grandi potenze riusciranno a trovare un compromesso. Poi parleremo di Olimpiadi invernali, cyber bullismo, uscite didattiche interessanti, sport e musica.  I giornalisti de Il Picchio hanno ancora una volta sperimentato le leggi della scienza. Non mancheranno Gli enigmi di Mr. Segugio che voi lettori dovrete risolvere. Non vi nascondo che nella redazione c’è una grande voglia di VACANZE ESTIVE! Per fortuna non manca molto tempo alla fine e noi promettiamo di continuare a tenervi aggiornati su ciò che succederà! Spero che le notizie di questo numero  vi entusiasmino … alla prossima!

 

  • Attesissimo Picchio. Il Picchio n. 53 febbraio 2014 (.pdf 12 MB)
  • L’ultimo numero de Il Picchio affronta i grandi temi che hanno interessato il mondo negli ultimi mesi. La redazione ha voluto aprire una importante finestra sul mondo e vi offre numerosi spunti di riflessione. Non mancano le tradizionali rubriche e le ricche notizie sulle numerose attività scolastiche. Buona lettura!

 

  • Notizie sotto l’albero. Il Picchio n 52 dicembre 2013. Gli occhi dei ragazzi ci raccontano eventi importanti e tragici come la guerra in Siria, i viaggi della speranza attraverso il Mediterraneo, il Vajont… Questo e molto altro nell’ultimo numero de Il Picchio.
  • Editoriale: Cari lettori, è iniziato un nuovo anno scolastico ed è nata una nuova redazione del mitico Picchio. Nuovi redattori e soprattutto nuovi scoop! Alla guida di noi giovani giornalisti si è aggiunta la prof. Bonora, che si occupa di interessanti indagini statistiche e ha fatto nascere la sezione Picchio scientifico! In questi mesi la nostra attenzione è stata attirata dai grandi fatti di cronaca: la guerra in Siria, la tragedia di Lampedusa, l’anniversario del Vajont e molto altro ancora. Se siete dei fanatici di giochi matematici e linguistici,  divertitevi a risolvere gli enigmi con Mr. Segugio! Se siete degli sportivi, state tranquilli c’è anche una sezione dedicata a voi! Insomma, sappiamo soddisfare ogni lettore. Ah dimenticavo … occhio al concorso STOP AL BULLO presentato a pag. 32. Dovete assolutamente partecipare!!! In più da quest’anno potete ricevere via posta elettronica l’edizione de “Il Picchio”, per leggerlo quante volte volete!! E’ semplice, basta inviare una richiesta alla nostra e-mail ilpicchio@rodari.org. Fantastico vero?! Buona lettura …

 

  •  Il Picchio in Area 51! Il Picchio n 51 giugno 2013 (.pdf 7,68 Mb)
  • Attenzione piovono notizie!!! Anche in questo ultimo mese di scuola la redazione de Il Picchio ha scritto nuovi articoli per i suoi affezionati lettori. Quali notizie abbiamo picchiettato? Fantastiche gite, eventi sportivi, progetti, concorsi, premi e riflessioni su diversi temi. In apertura vi presentiamo due interessanti approfondimenti: la classe III^ B ci spiega  le caratteristiche del commercio equo-solidale, mentre Rachele Belli ci parla della difficile situazione nel Delta del Niger e di Ken Saro-Wiwa. Con il passaggio del Giro d’Italia nella nostra provincia, abbiamo ricordato la tragedia del Vajont e la storia di questa mitica corsa a tappe. Abbiamo dedicato molto spazio alle numerosissimissime iniziative dell’Istituto, che hanno coinvolto tutti i rodarini, dall’infanzia alla scuola media. Con questo numero, Il Picchio vi saluta e vi augura delle stratosferiche vacanze!

 

  • Il Picchio celebra il 50° numero! Il Picchio n 50 maggio 2013 (.pdf 3,52 Mb)
  • Ed ecco  a voi cari lettori Il Picchio 50 con nuovi argomenti e novità interessanti.  Per festeggiare il traguardo del 50o numero, abbiamo scelto una grafica speciale e siamo andati a ripescare nell’archivio del nostro giornale alcune pagine storiche. In questo numero troverete la prima pagina del numero zero, che risale al 2001, quando i prof. Navarra e Buzzatti hanno fondato Il Picchio, e quella del numero 33 per ricordare il cambio “di gestione” e la nuova direzione dei prof. Masini e Vello. Inoltre, ad arricchire questo numero, c’è il contributo di due ex picchiatrici Daniela Deon e Sabrina Rossa.La nuova redazione ha continuato a scrivere allettanti e scoppiettanti notizie per soddisfare tutte le vostre curiosità. Parleremo di amore e amicizia, di musica e sport, di uscite e attività svolte dai rodarini, il tutto arricchito da belle interviste.Noi picchiatori consideriamo questo numero molto importante e ci siamo impegnati per far sì che fosse il migliore! Vogliamo approfittarne per ringraziare i due prof. che ci hanno supervisionato dall’inizio del primo quadrimestre fino a questo meraviglioso numero 50, di cui siamo molto orgogliosi. Quindi un grazie caloroso alla prof.ssa Iotti e al prof. Masini che con spunti innovativi insieme a tutti noi picchiatori hanno creato un capolavoro! Concludo augurandovi una buona lettura, godetevi la cinquantesima uscita. La Direttrice

 

  • Picchio scatenato! Il Picchio n 49 febbraio 2013 (.pdf 4,17 Mb)
  • Affezionati lettori de “Il Picchio” la redazione vi presenta il nuovo numero ricco di molte notizie! I ragazzi di 3^ media, a caccia della scuola superiore giusta, ci hanno raccontato il loro percorso di orientamento tra question time e uscite nei diversi istituti della provincia.Anche in questo numero parliamo dei diritti dell’uomo con la 3^B e un’intervista speciale a Francesco di “Insieme si può”. I ragazzi di Santa Giustina hanno partecipato ad altre mitiche uscite e attività che noi picchiatori vi raccontiamo; inoltre, proprio in questo numero, troverete uno speciale che vi rivelerà tutti i segreti dei fantastici laboratori della scuola. I nostri articoli sono resi ancora più mitici dagli scatti dei fotografi del Picchio Reporter, che hanno continuato ad aggirarsi per le aule della scuola e per le vie di Santa Giustina.E poi … film, musica e giochi per tutti i gusti!Ma le sorprese di questo PICCHIO 49 non sono finite … c’è giunta dal passato l’edizione di un giornale a dir poco “epico”: IL CORRIERE DEL PALADINO! Anche con questo numero, speriamo di accontentarvi e di soddisfare le vostre curiosità.Buona lettura e state tranquilli perché noi continuiamo a picchiare!

 

  • Picchio teenager! Picchio n. 48 Dicembre 2012 (.pdf 5,09 Mb)
  • Ed ecco a voi il nuovo ed eccezionale numero de Il Picchio! E con questo inizia il 13° anno di vita del glorioso periodico! Attenzione! Una nuova squadra di picchiatori vi presenta l’ultimo eccezionale numero de IL PICCHIO! Per iniziare, un tuffo nelle Paralimpiadi di Londra 2012 e un’intervista esclusiva con l’atleta Oscar De Pellegrin. Poi tante gustose notizie su ciò che è accaduto fuori e dentro la scuola. La notizia più sensazionale è la nascita del pazzo gruppo dei picchi fotografi che si è aggiunto a noi con il nome di Picchio Reporter: a volte si sono aggirati per le vie del paese a caccia di nuovi scatti, altre volte sono piombati nella nostra redazione creando un simpatico caos. Al Picchio sono giunte interessanti notizie dalla scuola primaria. I numerosi picchiatori di seconda hanno raccontato dell’esperienza in cui sono stati coinvolti ne La settimana della Terra. E poi le uscite di Caralte e Valpore raccontate con molto entusiasmo. Noi picchiatori ci siamo anche interessati al mondo della solidarietà, siamo corsi ai risultati della campestre, con nostalgia abbiamo ricordato il ballo di fine anno 2012 e poi ci siamo ispirati alla canzone che fa impazzire tutti, Gangnam Style. E per concludere qualche gioco! Adesso che abbiamo preso in mano Il Picchio, per questo e per il prossimo numero vi promettiamo un “botto” di straordinarie notizie!

 

  • Straordinariamente Picchio!!! Picchio maggio n 47 – 2012 (.pdf  6,09 Mb)
  • L’Istituto Comprensivo Gianni Rodari in questi giorni ha conquistato una valanga  di premi!! È da dire che tutto ciò è merito dei ragazzi e dei professori. Eccone elencati alcuni: Il Rodari Recorder Group sugli scudi al Concorso Nazionale Arisi; molti premi sportivi nell’atletica e nella pallavolo; premio per il concorso “Lettura pensata”; premi e riconoscimenti per il concorso “Dà la vita a una vita”; la classe 2°B seconda al concorso “I santi della nostra terra”. Le primarie di Meano e Santa  vincono il concorso “Mangio sano e corro lontano”. Oltre agli articoli su queste vittorie, ci saranno quelli sull’esercitazione che i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile hanno fatto e una poesia dedicata agli alpini. Prezioso il libro/guida “Il Veses dalla Montagna alla Piave” realizzato dai ragazzi di 3^A; entusiasmante l’esperienza in Kayak delle terze, così come il soggiorno sul Col Visentin della classe 1°B e il Rally Matematico. Eccezionale presenza, in questo numero di tutte le scuole dell’istituto che hanno inviato interessanti notizie. Non mancano spunti di riflessione per la televisione e il cinema. Lo sport, ci fa conoscere la danza, la box e, per la prima volta, ci sono state alcune dimostrazioni di scherma antica. Non bisogna dimenticare la musica! Recensioni sui “Funeral Doom Metal”, “Hendrix” e un testo (con traduzione) di una canzone degli U2. E per continuare ad apprezzare culture diverse, prosegue l’appuntamento con la pagina albanese in cui ci viene presentato il poeta Gjergj Fishta. Per rilassarvi un po’ e sorridere vi proponiamo giochi e indovinelli. Infine lo spazio creativo è ricco di straordinari racconti scritti dai rodarini. Se avete critiche, suggerimenti o domande, scriveteci!!!Il Picchio anche per quest’anno si è guadagnato un meritato riposo e vola in vacanza. Grazie a tutti gli affezionati lettori.

 

  •  Il volo de Il Picchio Picchio n 46 marzo 2012 (.pdf 1,60 Mb)
  • Ed ecco appena sfornato il nuovo fantastico numero de Il Picchio! Come nei precedenti troverete molte cose interessanti. Iniziamo col presentarvi alcune notizie scolastiche e non riguardanti lo sport, i laboratori della scuola più gettonati e i segreti su segretarie, bidelle e professori che scoprirete attraverso le interviste doppie. Troverete anche una nuova moda che sta contagiando molti alunni: la Rubikmania. E per quelli che adorano il mistero e il non capire niente vi offriamo un articolo tutto da scoprire: “Agricoltura estrema, semi a Roma” (consigliato solo a quelli fuori dal comune!). Ora passiamo alle cose serie: le novità provenienti dagli asili di Meano e i racconti dei bambini. Per chi ama la musica vi offriamo recensioni sul festival di Sanremo e su due mitiche band: i Red Hot Chili Peppers e i Nickelback. Vi piacciono gli animali strani e credete agli alieni? Questo è il giornale giusto per voi! Potrete conoscere il Kakapo e  capirne di più sui cerchi nel grano. Vi presentiamo poi il seguito della mitica intervista ad Ulisse di cui avete letto la prima parte nello scorso numero. E per concludere, un bellissimo articolo sulla sofferenza, che non vi farà diventare tristi, ma vi aiuterà un pochino quando starete male. Pensate che sia tutto qui?! Ovviamente no! Ci sono un sacco di giochi per voi!

 

  • Un Picchio straordinariamente ricco! Il Picchio n 45 febbraio 2012 (.pdf 2,02 Mb)
  • In questo formidabile numero de “Il Picchio” troverete consigli per l’orientamento alla scuola superiore che vi potranno aiutare per fare una scelta giusta. Per la nostra scuola è stato fatto un articolo sul nuovo sito. Non mancheranno gli articoli sui tornei scolastici e sulla gara di Orienteering avvenuta a Belluno e quella avvenuta a Venezia dove Greta ha tagliato il traguardo per prima. Come nel numero precedente ci sarà una pagina in lingua straniera: in arabo e in albanese. Le interviste doppie continuano: qui potrete trovare notizie sui professori che non vi sarete mai aspettati! In onore di Ulisse eccovi servita una sua intervista. Importante è l’articolo sulla storia di “Ombretta” sull’integrazione e sull’accoglienza di bambini stranieri fatta dai bambini di Cergnai. Vi proponiamo anche una riflessione sul Giorno della Memoria. Per tenervi informati sugli ultimi fatti vi offriamo un articolo sulla tragedia della Concordia e sul freddo di questi giorni. Scoprirete il genere Grunge e una band di successo: i Sex Pistols. E’ presente, inoltre, un articolo su una serie televisiva: “Heroes”. Infine, per rallegrare le vostre tristi giornate di scuola, vi mettiamo a disposizione indovinelli e giochi. E la redazione spera che tutto vi piaccia!

 

  • Fortissimamente Picchio! Il Picchio n 44 dicembre 2011 (.pdf 2,42 Mb)
  • Ed eccoci arrivati al 44° numero de Il Picchio! Dopo molti anni di attività vi presentiamo un nuovo formidabile giornale! L’intervista al nuovo dirigente, la vittoria al concorso nazionale di due nostre compagne, i progetti, le visite e gli approfondimenti. Non manca l’intrattenimento per una lettura davvero super!

 

  • Ultime del Picchio! Il Picchio n 43 maggio 2011 (.pdf 4,07 Mb)
  • Il nuovo numero del Picchio si occupa di temi importanti: il disastro nucleare di Fukushima, le celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia e molto altro ancora.

 

  • Un Picchio straordinario! Il Picchio n 42 Aprile 2011  (.pdf 642 Kb)
  • Un Picchio ricco di notizie mirabolanti questo n. 42! Un sacco di successi per l’I.C. Rodari e per il nostro giornale! E, naturalmente, tante tante notizie! Buona lettura!

 

  • Un nuovo Picchio! Il Picchio n 41 Febbraio 2011 (.pdf 240 Kb)
  • Il Picchio è arrivato al numero 41. E prosegue il suo volo con sempre piuù entusiasmo: Come sempre è ricchissimo di notizie e di approfondimenti! Buona lettura!

 

  •  Picchio 40/2010 Il Picchio n 40 Dicembre 2010 (.pdf 3,49 Mb)
  • Un nuovo numero de “Il Picchio”. Il quarantesimo! Ricco come sempre  di articoli e rubriche sulla vita del nostro Istituto e su quel che succede nel mondo!

 

  • Il Picchio è arrivato al numero 39!
  • Appuntamento con un altro ricchissimo numero de Il Picchio, il n.39! Il nostro giornale va in vacanza e augura a tutti voi, fedeli lettori, di passare una splendida estate, naturalmente scorrendo le pagine che troverete qui sotto. E un in becco al Picchio per le ragazze e i ragazzi di terza che stanno per affrontare gli esami. Sappiate che il Picchio fa un tifo sfrenato per voi!!!
  • Picchio 39/2010 File PDF 2MB

 

  • Il nuovo numero de Il Picchio è arrivato. E’ on line il n.38!
  • Il Picchio è arrivato al numero 38 della sua gloriosa storia. E’ un numero ricchissimo, grazie alla passione che i “Picchiatori” vecchi e nuovi hanno messo nella sua realizzazione. I temi affrontati sono molti e vanno dai commenti sui fatti d’attualità  alla vita del Rodari, dalle iniziative di solidarietà promosse  dall’Istituto alle attività di laboratorio. Uno spazio speciale è stato riservato al Giorno della Memoria. Naturalmente non mancano le rubriche tradizionali e quindi… recensioni di libri, trasmissioni televisive, film e tanta tanta musica! Buona lettura!

 

  • Picchio 36/2009file PDF 4Mb
    Il terremoto in Abruzzo, l’inaugurazione del nuovo Centro Culturale di Santa Giustina, uno speciale sul 25 aprile sono alcuni degli argomenti de Il Picchio n. 36. Nel giornale, come sempre, tanto spazio anche ai libri, alla musica, allo sport e ai laboratori. Buona lettura!
  • Picchio 35/2009file PDF 2,5 Mb
    Cambia la grafica del Picchio e cambia la sua mitica redazione con l’ingresso di nuovi e validi giornalisti. Rimane inalterata la voglia di informare, raccontare, approfondire, recensire. Anche in questo numero tanti articoli: dal caso Englaro ai drammi dell’immigrazione clandestina, dalla manifestazione in ricordo della Shoah ad un’iniziativa per promuovere la conoscenza dell’Europa a scuola; e poi la visita della 3^C a Roma, quella delle prime alla diga del Vajont, la ciaspolada sul Nevegal della 2^C, tante recensioni e tanti giochi. Buona Lettura!
  • Picchio 34/2009 file PDF 1,6 Mb
    L’incontro con il Presidente della Provincia, una riflessione sulla Giornata della Memoria, il racconto di uno straordinario viaggio in Australia, il saluto di alcuni redattori che lasciano il giornale e poi tanti approfondimenti, racconti, recensioni e giochi, ecco gli argomenti del numero 34 del Picchio. Che altro dirvi se non … buona lettura!
  • Picchio 33/2008 – file PDF 1,4Mb
    Il Picchio è giunto gloriosamente al suo ottavo anno di vita e si presenta con grandi novità. Per prima cosa, una nuova veste tipografica, dinamica e “giornalistica”. Si rinnova poi la redazione con l’arrivo di molti nuovi “giornalisti in erba”, pieni di entusiasmo e di idee. In ultimo cambiano i docenti responsabili del progetto. Ai mitici Navarra e Petronelli, ai quali vanno i nostri saluti e il nostro ringraziamento per i tanti anni dedicati al giornale, sono subentrati Masini e Vello, nuovi acquisti per il Rodari. Naturalmente restano le rubriche di sempre e quindi tanto spazio alla cronaca, agli approfondimenti, alle recensioni e allo sport. Buona lettura!
  • Picchio 32/2008  – file PDF 563Kb
    La nuova redazione legge molto, e soprattutto scrive molto: poeti, scrittori, un autore di testi teatrali. E poi una grande notizia: il Gruppo di lavoro “Il giornale nelle scuole” del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti ha concluso l’esame dei giornali scolastici che hanno partecipato alla V edizione del concorso. 60 le scuole vincitrici, selezionate tra più di 800 giornali provenienti da ogni parte.
  • Picchio 31/2008  – file PDF 772Kb
    Ancora una volta la Giornata della Memoria. Il pensiero di una redattrice è pubblicato nella pagina della nel sito dell’Unione delle Comunità ebraiche italiane (http://www.ucei.it/giornodellamemoria/index2.htm).
  • Picchio n°30/2007 – file PDF 807Kb
    C’è l’ultimo (purtroppo) reportage della nostra inviata speciale Nidia Vedana, che ritorna definitivamente in Italia da Pechino. Poi ci sono articoli dedicati ai problemi di noi ragazzi: il teatro, l’ansia nello sport, i cellulari, la moda, la musica. E infine, ben due racconti gialli.
  • Picchio n° 29/mag-giu 2007 – file PDF 1.7Mb
    Ancora un reportage dalla Cina di Nidia Vedana, due resoconti della favolosa gita ‘aerotrasportata’ della terza C a Roma, gli ottimi risultati nella MatematiCup. E poi le elezioni del Consiglio dei Ragazzi e una ricca sezione di giovani scrittori.
  • Picchio 29 (supplemento- Metamorphosys) – file PDF 275Kb
    La terza pubblicazione della Collana I nidi delle Edizioni Il Picchio: Metamorphosys, un racconto fantascientifico del nostro redattore-scrittore Michele Zoppé. Tre capitoli sono stati pubblicati nel corso del 2006/2007 e in più ci sono due capitoli inediti.
  • Picchio n° 28/mar-apr 2007 – file PDF 2.4Mb
    Ancora più pagine (23). La notizia questa volta più importante riguarda l’annullo filatelico speciale dedicato alla nostra scuola. E poi il servizio dalla Cina (questa volta sono testi scritti in italiano da studenti cinesi), problemi degli adolescenti (il bullismo, la droga), problemi ecologici (salviamo le foche!). E continuano ben quattro racconti.
  • Picchio n° 27 – gen-feb.2007 file PDF 1Mb
    Un numero di 20 pagine (il più lungo nella storia del giornale). Ricchissimo di recensioni (vi avevamo avvertito: una redazione di lettori). Uno spazio creativo senza precedenti: ben cinque scrittori! In apertura, una lettera di uno dei giornalisti sulla Giornata della Memoria, pubblicato nel sito dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.
  • Picchio n° 26 – nov-dic 2006 file PDF 1.7Mb
    Il Picchio inaugura il suo ottavo anno di vita realizzando un’idea nata con Laura Buzzatti, co-fondatrice del giornale: da questo numero siamo presenti on-line. Il link con il sito che ci ospita (La fragola) è all’inizio di questa pagina, sotto il nostro logo. Altra fondamentale novità: questa redazione, a differenza della precedente, LEGGE e SCRIVE moltissimo! Grande!
  • Picchio n° 25 – speciale – ott 2006 file PDF 700kb
    Numero speciale, venduto dagli alunni della redazione alla Mostra Mercato di S.Giustina. Raccoglie alcuni dei migliori articoli pubblicati fra il 2003 e il 2006 (la scelta è stata molto impegnativa, e ci scusiamo con i moltissimi esclusi). Si va dalla Giornata della Memoria alla scelta della scuola superiore, dalla ciaspolàda (curiosi di sapere cos’è?) al libro contro le guerre Pappagalli verdi di Gino Strada, dalla combattuta finale di volley under 15 ai racconti di due giovani scrittrici.
  • Picchio n° 24 – mag-giu.2006 file PDF 850kb
    Un altro reportage dalla Cina di Nidia Vedana, riflessioni su problemi importanti come l’abbandono degli animali e l’aviaria, il ritratto di Giorgia Barp, una giovane campionessa di tuffi (ex redattrice del giornale). L’attuale redazione, ahimé, legge molto poco, ed è sparita in questo numero la rubrica Informalibri. Roba da non credere!. La prof. Daniela Minzoni – preziosa co-responsabile per anni del giornale – ha cambiato bosco. Un saluto di cuore.
  • Picchio n° 23 – apr.2006 file PDF 960kb
    Il Picchio appoggia l’avvio di una adozione a distanza da parte di una classe terza e la battezza ‘Coviamo un uovo’, augurandole di andare in porto. Internet entra ufficialmente nel giornale attraverso spazi chiamati ‘Per approfondire’, con gli indirizzi dei siti visitati per scrivere gli articoli. Si annuncia l’apertura del Sito Studenti, una strepitosa WebIniziativa.
  • Picchio n° 22 – supplemento dalla Cina file PDF 2,3Mb
    Il secondo fascicolo della Collana ‘I nidi’: ‘Appunti dalla Cina’, un omaggio al nostro favoloso inviato speciale: Nidia Vedana. Tre articoli pubblicati nel Picchio e molti inediti, illustrati da coloratissime immagini.
  • Picchio n° 22 – feb.2006 file PDF 800kb
    “… Com’è orribile Terezìn! Chissà quando torneremo a casa”. Il Picchio ricorda ancora una volta l’Olocausto con una poesia di un bambino ebreo. Una nuova rubrica, quasi inevitabile: InformaPotter. E ancora lettere (d’amore), e tanti altri articoli.
  • Picchio n° 21 – dic.2005 file PDF 1Mb
    Commenti a importanti fatti internazionali, ad avvenimenti locali, ai problemi e alle passioni dei ragazzi. Naturalmente c’è il lungo, bellissimo reportage di Nidia Vedana, questa volta dal Vietnam, arricchito da stupende immagini.
  • Picchio n° 20 – mag.2005 file PDF 800Kb
    Cresce ancora la lunghezza, e siamo a 23 pagine. Aumentano gli abbonati: siamo a quota 85. Il Picchio, con due recensioni di ‘Pappagalli verdi’, il libro di Vittorio Strada fondatore di Emergency, tamburella ancora contro le guerre. E poi i successi nell’orienteering, le meraviglie delle ciaspolade (se non sapete cosa sono leggete questo numero). Infine, nello spazio creativo, la prima parte di un lungo racconto Fantasy. E infine la nostra inviata speciale dalla Cina, e la sua visita a Xi’an.
  • Picchio n° 19 – mar.2005 file PDF 500Kb
    Il numero si apre, com’è consuetudine in occasione del 27 gennaio, con due importanti articoli sull’Olocausto. E poi il consueto reportage dalla Cina della nostra inviata speciale Nidia Vedana, lo sport e i disabili, i laboratori, le rubriche, un racconto e altro ancora.
  • Picchio n° 18 – gen.2005 file PDF 400Kb
    Il nido del Picchio si allarga sempre più. Il numero delle pagine aumenta, dalle prime 10-11 si è passati alle attuali 17. I reportages di Nidia Vedana dalla Cina, moltissime recensioni, articoli (uno sullo sport è stato  pubblicato anche sul Gazzettino), racconti di giovani scrittori. Un nuovo spazio enigmatico. E tantissima posta, della più varia umanità.
  • Picchio n° 17 – dic. 2004 file PDF 400Kb
    L’ultimo numero del 2004. Continuano le cronache di Nidia Vedana dalla Cina, e poi molti articoli di varia umanità, dalla ‘Giornata della Rosa’ in favore dei Down alla Wrestlingmania. Ricche le rubriche Informa…, un racconto giallo.
  • Picchio n° 16 – giu.2004 file PDF 550Kb
    L’ultimo numero diretto assieme a Laura Buzzatti. Un numero ricchissimo, lungo quasi il doppio degli altri. Servizi importanti sulla scelta della scuola superiore, sulla banda della scuola, sul laboratorio dove si costruiscono automobili mosse da trappole per topi. La quarta lezione del corso di portoghese.
  • Picchio n° 15 apr.2004 file PDF 400Kb
    Le bellissime Cronache dalla Cina. Alcuni importanti articoli sui ragazzi e lo sport (tuffi e ciclocross). Una rilettura di Noi ragazzi dello zoo di Berlino: il libro e il film.
  • Picchio n° 14 – feb.2004 file PDF 2,7Mb
    Ancora una volta la Giornata della Memoria. La prof. Vedana intervistata a Radio Cina International. Un’inchiesta su rapper, metallari, dark e truzzi. Un contributo al gemellaggio con Sao Valentim: inizia la prima lezione del Corso di Portoghese in cinque lezioni.
  • Picchio n° 13- dic.2003 file PDF 2,6Mb
    Il primo numero del 2003/04. Cominciano i grandi reportages della prof. Nidia Vedana dalla Cina. Ricchissimi gli spazi delle Rubriche InformaLibri, InformaMusica, InformaCinema e quello dei racconti e delle poesie.
  • Picchio n° 12 – giu.2003 file PDF 300Kb
    Un bilancio di quattro anni di vita: il gemellaggio con Sao Valentim, i fatti di cronaca, le campagne promosse da Il Picchio, le indagini, la vita della scuola, i racconti e le poesie, le recensioni, la posta.
  • Picchio n° 11 – mag.2003 file PDF 2,5Mb
    La campagna Il Picchio ama nidi puliti. Una ricca indagine sulla raccolta differenziata dei rifiuti a S.Giustina e una sui servizi della scuola. Due recensioni di uno scrittore molto amato: Roal Dahl e di un noto detective: Geronimo Stilton. Cominciano le escursioni sul Monte Grappa e Col Visentin.
  • Picchio n° 10 – mar.2003 file PDF 3Mb
    Comincia la guerra in Iraq. Il Picchio proclama con una bandiera in prima pagina il suo amore per la Pace. Una favolosa visita ad un parco con un party alla Nutella. Iniziano le storie di Giorgetto. Un piccolo intenso racconto su un prato.
  • Picchio n° 9 -gen.2003 file PDF 1,6Mb
    Il Social Forum di Firenze e l’inaugurazione a Santa Giustina di un negozio della solidarietà dedicato a Iqbal sono gli argomenti  di apertura di questo numero de Il Picchio. A seguire, una riflessione sulla Giornata della Memoria e alcune poesie dei bambini di Terézin. Una campagna de Il Picchio per una scuola più pulita ed educata e la relazione di una visita all’Arcipretale di Lentiai sulle tracce dei Vecellio. E, per finire, tante poesie.
  • Picchio n° 8 – dic.2002 file PDF 1,6Mb
    Questo numero  si apre con una splendida lettera della prima Direttrice de Il Picchio, ora alle superiori, che invita a credere nel nostro giornale e a farlo crescere. Grazie Daniela! Segue la cronaca dell’inaugurazione ufficiale del gemellaggio con Sao Valentim. Sono presenti anche alcuni articoli su importanti fatti di cronaca e un un  racconto da brividi ispirato ad Halloween .
  • Supplemento al n°7 file PDF 1,1Mb
    Una strenna per il lettori: Il Mitico Guglielmo, Quattro storie pubblicate nel corso del 2002 ne Il Picchio più un inedito
  • Picchio n° 7 – giu.2002 file PDF 2,5Mb
    Una breve storia della cittadina gemellata con S.Giustina, il fantastico viaggio della terza C a Trieste. E poi tanti laboratori e racconti molto intensi. Per chiudere, una emozionante lettera da Sao Valentim: ‘Sou aluna de Escola Estadual de Educação Basica de São Valentim…’
  • Picchio n° 6 – apr.2002 file PDF 1,9Mb Il gemellaggio fra Santa Giustina e la cittadina brasiliana di Sao Valentim è la notizia di apertura di questo numero de Il Picchio. Lo spazio Laboratori, le recensioni, i racconti e l’imperdibile rubrica della posta completano il giornale.
  • Picchio n° 5 – mar.2002 file PDF 1,4Mb Il Picchio in questo numero si occupa dell’uso (e dell’abuso) dei cellulari, di elettronica, dei vari laboratori e di un film importante come Schindler’s List. Naturalmente, come sempre, tanto spazio alla creatività.
  • Picchio n° 4 – gen.2002 file PDF 1,6Mb
    E’ ancora l’attentato dell’undici settembre al centro dell’attenzione dei giornalisti de Il Picchio che, in questo numero, si occupano anche , della Giornata della Memoria, dell’introduzione dell’euro e di orienteering.
  • Picchio n° 3 – dic.2001 file PDF 1,3Mb
    Il Picchio si presenta con una veste grafica completamente rinnovata, ma se il colore è la nota dominante delle sue pagine, le notizie di questo numero hanno tinte fosche. L’apertura del giornale è dedicata infatti all’attentato alle Torri gemelle. Per fortuna si parla anche di un’iniziativa di Radio Romania alla quale ha partecipato, e con successo, anche Il Picchio, dell’integrazione di un compagno straniero e del senso del Natale.
  • Picchio n° 2 -giu.2001 file PDF 1,1Mb
    Il Picchio arriva alla fine del suo primo anno di vita e lo fa occupandosi della mensa, dedicando spazio all”arrivo di un compagno indiano, intervistando i Carabinieri e soffermandosi sui progetti per un’estate a Santa Giustina. Come sempre, tante recensioni e tanto spazio alla creatività.
  • Picchio n° 1 -mag.2001 file PDF 1,6Mb
    La sicurezza a scuola, un’intervista al Preside sui provvedimenti disciplinari, il cinema a scuola e, naturalmente, Harry Potter sono alcuni degli argomenti del n. 1 del nostro giornale. Non ci resta che leggere o… rileggere!
  • Picchio n° 0 – mar.2001 file PDF 1,6Mb
    Il mitico numero 0! L’inizio della nostra storia.  Leggetelo e scoprirete perché il nostro giornale si chiama così.

Docenti responsabili Sabrina Iotti e Rossella Bonora, subentrate a Matteo Masini e Michele Vello che, a loro volta,  avevano sostituito Giancarlo Navarra e Laura Buzzatti fondatori del giornale.