6th giugno 2017

Con gli Alpini sul sentiero dei ricordi per rivivere la storia.

pubblicato in Alunni, Famiglie, Fuori della scuola |

Sabato tre giugno, le classi quinta A e B di S. Giustina assieme alla quinta di Meano si sono recate sul Monte Grappa. Hanno visitato la galleria Vittorio Emanuele III, il Museo Storico, l’Ossario e, grazie alle preziose spiegazioni degli Alpini presenti, hanno potuto conoscere direttamente sul luogo una pagina dolorosa, ma significativa e gloriosa della storia del proprio territorio. Molto sentita in modo particolare è stata la rievocazione della storia di un soldato ungherese, Peter Pan, caduto sul Grappa. Terminata la pausa del pranzo, offerto dagli Alpini, sulla cima del monte Pertica vi è stato un momento di riflessione in seguito alle poesie lette dall’alpino “Nono Piero”. Per concludere le tre classi quinte hanno intonato l’“Inno di Mameli” e la quinta di Meano la  “Canzone del Grappa”. Un ringraziamento particolare va al Gruppo Alpini di S. Giustina che ha contribuito in modo eccezionale al successo dell’iniziativa.

Questo articolo è stato scritto martedì, giugno 6th, 2017 alle 16:53 ed è inserito in Alunni, Famiglie, Fuori della scuola.